top of page

Progetto di ampliamento della scuola dell'infanzia Gout-Ponti

Costa di Mezzate (BG)

2011-2013

 

Il progetto nasce dall'esigenza espressa dalla scuola dell'infanzia di adeguare la propria dotazione di spazi agli obblighi normativi e alle mutate esigenze del territorio di riferimento per poter rispondere correttamente alle richieste di inserimento di bambini, anche con disabilità.

Il progetto configura un ampliamento che si collega attraverso un passaggio coperto all'edificio preesistente, con nuove aule e relativi spazi di servizio, refettorio etc.

Si prevede un realizzazione con elevate prestazioni in termini di contenimento dei consumi e risparmio energetico con un sistema di riscaldamento a pompa di calore abbinato a sonde geotermiche e a impianto fotovoltaico, precedentemente installato sulle coperture dell'edificio preesistente in vista dell'ampliamento.

In considerazione della necessità di garantire tempi di cantiere il più possibile contenuti per non arrecare disagio alle normali attività didattiche della scuola l'edifico è stato progettato con parte interrata in cls armato (zona laboratori) e soprastante struttura prefabbricata in legno (zona aule, servizi, refettorio), da realizzare nell'arco dei mesi estivi nei quali l'attività didattica è sospesa.

Il progetto prevede l'ampliamento anche dell'asilo nido facente parte del medesimo complesso, con la possibilità di realizzare i due interventi in modo indipendente uno dall'altro.

bottom of page